#PIFF2018
Concorso 2018
REGOLAMENTO
1. COORDINAMENTO
Il concorso cinematografico PIFF “Palizzi International Film Festival” è curato dall’associazione “La Fenice”
2. LOCATION E DATE
Ad ospitare il PIFF "Palizzi International Film Festival" sarà l’incantevole cittadina di Palizzi Marina (Costiera Ionica Reggina– Italia) dal 7 al 12 Agosto 2018. Situata nel punto più meridionale della penisola italiana, a est del Capo Spartivento, uno dei luoghi più suggestivi della Calabria, con l’ospitalità della sua gente e il meraviglioso mare. Un posto magico dove si mescolano storia, cultura, ricordi di popoli lontani, suoni e gusti di una terra che affascina da sempre. Palizzi è una cittadina di 1.906 abitanti in provincia di Reggio Calabria. La rinomata località, dista circa 40 Km dal suo capoluogo. Palizzi è un bellissimo e caratteristico comune, nell'estremo meridione d'Italia, il cui territorio si dipana sulle pendici meridionali dell'Aspromonte, fino a lambire le acque dello Jonio.
3. FINALITÀ
Il PIFF, "Palizzi International Film Festival", nasce dall’amore per la Calabria e la sua gente e dall’energia speciale e magica di questi luoghi. La finalità è stringere un legame forte e profondo tra le arti cinematografiche e l’identità inconfondibile del territorio. Il Festival, aperto a tutte le forme di comunicazione e linguaggio, vede operare un gruppo di persone che insieme si muovono con l'intento di spostare "a Sud" un modello culturale fatto di idee ed esperienze da esportare e che, insieme a sinergie locali, da vita ad un progetto snello, modulabile e attivo.
Il PIFF vuole trattare in maniera specifica il trinomio turismo-cultura-ambiente come uno dei volani di sviluppo del territorio, focalizzando la situazione attuale e le prospettive future. Si vuole sottolineare l’importanza di un turismo, anche culturale, di qualità che vada di pari passo con una politica di sostenibilità voluta dagli operatori e sostenuta dall’amministrazione comunale, punto di forza del Festival. Attraverso la conservazione e promozione delle risorse del territorio (materiali ed immateriali) il PIFF, dunque, rappresenta un progetto culturale innovativo, che mira ad esaltare il territorio come ambito privilegiato delle relazioni uomo-natura, come luogo dei saperi delle comunità locali, come testimonianza dei valori ambientali, come spazio che mette in sinergia. Può essere definito come la “formula progettuale" che consente di coniugare le esigenze di promozione e sviluppo dei valori di un territorio con la necessità di tutela e valorizzazione dei beni culturali ed ambientali.
4. "CATEGORIE" DI CONCORSO
Il “Palizzi International Film Festival” si compone di quattro sezioni denominate “Categorie”.
-
Grande Cinema. Categoria non competitiva di opere cinematografiche di lungometraggio, cortometraggio e documentario di grande attualità sociale e prestigiose produzioni che hanno partecipato ad importanti festival internazionali o che hanno ricevuto particolari riconoscimenti da critica e pubblico.
-
Concorso Internazionale. Categoria competitiva di opere cinematografiche a tematica varia. Un'apposita giuria composta da personalità del mondo del cinema e dello spettacolo unite a rappresentanti del pubblico e dei giovani partecipanti alle attività del festival attribuiscono il premio previsto.
-
Concorso Social. Categoria competitiva di opere cinematografiche a tematica sociale. Le opere finaliste, verranno pubblicate sul sito Internet, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del “Palizzi International Film Festival” ed in base al gradimento suscitato sugli stessi media si stilerà una classifica, e di conseguenza il vincitore.
-
Concorso Satira. Categoria competitiva di opere cinematografica a tematica comica. Un'apposita giuria composta da personalità del mondo del cinema e dello spettacolo unite a rappresentanti del pubblico e dei giovani partecipanti alle attività del festival attribuiscono il premio previsto.
5. CARATTERISTICHE PER LA PARTECIPAZIONE
Possono partecipare alle "CATEGORIE DI CONCORSO" del “Palizzi International Film Festival” opere cinematografiche, televisive e per il web, di durata massima di 20'. Le opere presentante devono essere realizzate in lingua italiana, o in differenti lingue con gli appositi sottotitoli per facilitare la comprensione. Lo stesso regista può presentare al “Palizzi International Film Festival” fino a due differenti opere per cadauna “CATEGORIA”.
6. VALUTAZIONE E ADESIONE
La Direzione Artistica del “Palizzi Inernational Film Festival” valuterà a proprio insindacabile giudizio, tra tutte le opere presentate, i finalisti di ciascuna selezione che saranno proiettati durante l’intero evento. L’opera selezionata, con apposita comunicazione, sarà direttamente inserita in programma senza necessità di ulteriore accettazione e non potrà più essere ritirata. Nel caso in cui la produzione (o il detentore dei diritti dell’opera) necessiti del ritiro dell’opera dal programma del festival sarà obbligato a reclamare tale operazione un mese prima dalla data iniziale dell’evento. Regista o produttore/distributore e i protagonisti delle opere selezionate, nella fattispecie coloro i quali sono vincitori di un determinato premio, saranno invitati ad intervenire per un dibattito al termine di ogni proiezione. L’ordine, il calendario e gli orari di proiezione saranno decisi insindacabilmente dalla Direzione Artistica del “Palizzi Film Festival”.
7. MODALITÀ E DATE DI PRESENTAZIONE MATERIALI DA INVIARE
Tutto il materiale dovrà essere inviato tramite questo modulo rintracciabile al seguente link: https://goo.gl/forms/d8Q49kGe0a4beBY52
Pena l’esclusione dal concorso, dovrà essere recapitato al link sopra indicato, il seguente materiale:
-
copia dell’opera in formato digitale*;
-
locandina dell'opera o foto di scena, in un formato che possibilmente risulti in alta risoluzione.
*eventualmente, la copia dell'opera, come indicato nel form, può essere presentata tramite:
-
link personale del prodotto cinematografico già caricato su qualsiasi piattaforma di raccolta video legale (Vimeo, YouTube etc.);
-
qualsiasi sito o programma gratuito di invio di file pesanti (WeTransfert, Drive etc.) da inviare al seguente indirizzo email palizziiff@gmail.com .
La compilazione del "FORM" per la partecipazione al “Palizzi International Film Festival”, effettuate esclusivamente tramite questa piattaforme online https://goo.gl/forms/d8Q49kGe0a4beBY52, prevede le seguenti scadenze:
-
Concorso Internazionale alle 23:59 del 30/06/2018
-
Concorso Social alle 23:59 del 9/06/2018
-
Concorso Satira alle 23:59 del 30/06/2018
La lista delle opere finaliste selezionate è resa nota sul sito https://piff18.wixsite.com/piff subito dopo la conferenza stampa di lancio del “Palizzi International Film Festival” (giugno/luglio 2018).
8. RICONOSCIMENTI
Tutti i premi sono attribuiti ad insindacabile ed inappellabile giudizio delle relative giurie.
9. OSPITALITA'
Per ogni opera vincitrice dei “Concorsi” del “Palizzi International Film Festival” sarà offerta ospitalità (vitto e alloggio secondo programma, una sola camera per opera) in una delle splendide strutture ricettive della città di Palizzi (Costiera Reggina – Italia). Le date per l’ospitalità dipendono dal giorno e orario di proiezione dell’opera.
10. NORME GIURIDICHE
Il partecipante, che aderisce con opere cinematografiche, televisive e per il web al “Palizzi International Film Festival”, concede in licenza non esclusiva e a titolo totalmente gratuito all’Associazione “La Fenice” il diritto di proiettare in pubblico l’opera integrale durante lo steso “Palizzi International Film Festival”, senza ricevere alcun compenso. Con la partecipazione al “Palizzi International Film Festival”, l'aderente accorda all’Associazione “La Fenice” il diritto di utilizzare spezzoni ed estratti al fine di pubblicizzare il “Palizzi International Film Festival”, le manifestazioni annesse e connesse allo stesso e altri eventi e manifestazioni organizzate e/o in collaborazione con l’Associazione “La Fenice”, senza ricevere alcun compenso. Inoltre, con la partecipazione al “Palizzi International Film Festival”, il partecipante concede in licenza non esclusiva all’Associazione “La Fenice” il diritto di pubblicare il materiale promozionale dell’opera sul proprio sito https://piff18.wixsite.com/piff e su altri siti, riviste, prodotti realizzati in collaborazione con all’Associazione “La Fenice”, senza ricevere alcun compenso. A partire dal 1 settembre 2019, il partecipante ha la facoltà di richiedere esplicitamente per iscritto all'Organizzazione del festival la rimozione dell'opera dall'organizzazione. Con l’invio del materiale tramite la piattaforma online, il partecipante attesta, sotto la propria responsabilità, che questo soddisfi i requisiti previsti nel presente Regolamento, di cui ha preso visione e che accetta in ogni sua parte, garantisce e manleva tutti gli organizzatori da qualsiasi pretesa e/o contestazione avanzata da chicchessia a qualsiasi titolo e per qualsiasi causa e/o ragione connessa al presente Regolamento e, comunque, al materiale presentato, anche con riferimento a titolarità di diritti, limitazioni, ecc. I partecipanti rinunciano irrevocabilmente ad ogni pretesa e ad ogni azione, richiesta o rivalsa nei confronti degli organizzatori, della giuria e di tutte le persone che a qualsiasi titolo abbiano partecipato all’organizzazione e alla gestione del bando per le sceneggiature, sollevandoli sin da ora da ogni responsabilità. Il partecipante attesta che il materiale inviato è stato realizzato nel rispetto di tutta la normativa, a qualsiasi titolo applicabile, sia essa di rango primario e/o secondario e/o contenuta in Codici di autoregolamentazione e/o in delibere/provvedimenti delle autorità di settore (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: normativa in materia di tutela del diritto d’autore e diritti connessi, normativa in materia di tutela di marchi e/o brevetti, normativa giuslavoristica, normativa in materia di corretto e legittimo esercizio del diritto di cronaca e/o informazione e/o di critica/satira, normativa in materia di tutela della privacy, normativa in materia di tutela del diritto di immagine e/o dell’onore/decoro/reputazione, Codice TV e Minori).
11. ASSERZIONI
Il partecipante al “Palizzi International Film Festival” dichiara e garantisce quanto segue:
-
di avere la legittima, piena ed esclusiva titolarità dell’opera e di non aver compiuto alcun atto che possa limitarne l’esercizio o il pacifico godimento;
-
di aver ottenuto tutti i consensi di ogni possibile titolare di diritti di privativa, ivi inclusi diritti d’autore e diritti connessi, diritti d’immagine, nonché tutte le licenze e le liberatorie necessarie relativamente all’opera e la relativa musica di sottofondo;
-
che l’opera nella sua interezza non sia diffamatoria nei confronti di qualsiasi persona o entità e non contenga materiale osceno e/o violento;
-
di rinunciare sin d’ora a qualsiasi compenso dovuto a titolo di diritto d’autore e/o diritto connesso al diritto d’autore dell’opera e dei materiali promozionali annessi e di non avere nulla a pretendere da parte dell’Associazione “La Fenice” in relazione alla proiezione e diffusione dell’opera secondo le volontà dichiarate dal partecipante ;
-
di non aver compiuto alcun atto che possa limitare il godimento dei diritti concessi in licenza con l’adesione al presente regolamento all’Associazione “La Fenice”;
-
il partecipante si obbliga a manlevare e tenere indenne l’Associazione “La Fenice”, in qualsiasi momento, da ogni e qualunque eventuale molestia e/o turbativa da parte di terzi che pretendano e/o assumano di essere titolari dell’opera, nonché da qualsiasi responsabilità, onere, spesa (ivi incluse le spese legali) e conseguenza dannosa derivanti in qualsiasi momento dalla non veridicità totale o parziale delle dichiarazioni e garanzie di cui sopra.
12. PRIVACY
Si informa che, i dati personali comunicati saranno trattati ai sensi del D.lgs. n°196/2003. Il titolare del trattamento dei dati è il presidente dell’Associazione “La Fenice"
13. ONERI
I partecipanti all’atto stesso della propria iscrizione dichiarano di sollevare l’organizzazione (l’Associazione “La Fenice”), tutti gli organizzatori e collaboratori da ogni responsabilità diretta e indiretta, oggettiva e soggettiva, per quanto possa accadere a se stessi e al proprio cast, alle proprie cose e alle cose del proprio cast, a terzi e a cose di terzi in dipendenza all’evento “Palizzi International Film Festival” tutto.
14. LIBERATORIA
I partecipanti all’atto stesso della propria iscrizione dichiarano di essere a conoscenza che durante il “Palizzi International Film Festival” saranno realizzati servizi fotografici e giornalistici, filmati radio-televisivi, videoregistrazioni e pertanto autorizzano l’effettuazione dei suddetti servizi, che potranno riguardare anche la propria persona/immagine o la persona/immagine del proprio cast, senza richiedere alcuna forma di rimborso.
15. INSERZIONI
L’Organizzazione provvederà a pubblicare il presente regolamento sul sito ufficiale https://piff18.wixsite.com/piff ed a pubblicizzarlo con ogni mezzo ritenga opportuno.
16. NORME GENERALI
Il presente regolamento è scritto in italiano. In caso di problemi interpretativi per eventuali traduzioni, fa fede la versione italiana. La partecipazione al “Palizzi International Film Festival” implica l’accettazione integrale ed incondizionata del presente regolamento. L'Organizzazione pur impegnandosi rigorosamente nella cura e custodia delle opere pervenute, non si assume alcuna responsabilità per eventuali furti, danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire prima, durante o dopo il festival. Qualsiasi eventuale costo sostenuto per la selezione e/o partecipazione al “Palizzi International Film Festival” non potrà essere in alcun modo restituito. Per cause di forza maggiore, per problemi tecnicoorganizzativi o per apportare migliorie o in caso di eccezioni non previste, l’Organizzazione potrà modificare in qualsiasi momento il presente regolamento, ivi compreso le date e i tempi, dandone informazione sul sito ufficiale https://piff18.wixsite.com/piff
Giuria Concorso Cinematografico
(Presidente della giuria)